I nostri servizi per l`ambiente, il territorio, il paesaggio, abbracciano un ampio spettro di attività necessarie per il risanamento, il mantenimento della qualità ambientale, la prevenzione di rischi futuri, per l’organizzazione e la difesa del territorio, la gestione delle risorse naturali, la protezione e il ripristino della qualità dell’ambiente.

Consulenze Agrarie opera in questo settore avvalendosi del suo team interdisciplinare e delle consulenze specialistiche esterne, con le quali da anni abitualmente collabora.

I committenti vengono guidati verso la conoscenza e la ricerca di soluzioni progettuali efficaci, costantemente orientate alla sostenibilità ambientale, attraverso interventi di prevenzione e di gestione delle emergenze, piani di risanamento, piani di utilizzo agronomico dei reflui zootecnici, la pianificazione dell’uso del territorio e delle risorse ambientali, la difesa del suolo, la prevenzione dai rischi naturali.

Realizziamo carte tematiche, piani di controllo del territorio e delle risorse ambientali, idriche, geologiche ed energetiche; effettuiamo azioni di monitoraggio, di controllo e di protezione dell’ambiente e del territorio, con la valutazione delle compatibilità ambientali di piani e di opere. Progettiamo interventi di stabilizzazione dei versanti, interventi strutturali in aree a vulnerabilità idrogeologica, interventi in alvei fluviali, interventi di recupero di cave dismesse, reti di distribuzione irrigua.

Siamo inoltre competenti sulla stesura di piani di gestione di aree protette, studi dei sistemi naturali, di valorizzazione, tutela, riqualificazione e gestione del paesaggio. Realizziamo studi su aree di interesse naturalistico, con il rilievo dei dati ambientali, il monitoraggio, il rilevamento del regime dei vincoli, delle componenti biotiche e abiotiche.

Altro settore su cui operiamo è quello delle valutazioni e delle verifiche di impatto ambientale, delle valutazioni ambientali strategiche.

Ci occupiamo inoltre di pianificazione, progettazione e programmazione economica ambientale, di servizi per gli interventi di conservazione della natura, piani di gestione e di sviluppo economico di aree protette, studi di riqualificazione ambientale e di sviluppo di attività compatibili, studi per la valorizzazione della biodiversità.

Vi è, infine, il settore dei parchi urbani e periurbani, con la progettazione paesaggistica territoriale, dell`arredo urbano (parchi, giardini, alberature stradali, piste ciclabili, campi gioco, golf, verde industriale), la realizzazione di barriere vegetali per la mitigazione dell`impatto visivo e acustico.